“La fontana racconta” – Mostra itinerante

Autore:
Teresa Di Tullio

“La fontana racconta” – Mostra itinerante

La mostra sarà aperta fino al 30 ottobre nella Sala Multimediale di Palazzo Santa Croce

La mostra itinerante “La Fontana racconta” fa tappa a Modugno, nella città metropolitana di Bari, con oltre 60 scatti e numerosi oggetti d’epoca legati all’approvvigionamento dell’acqua, che permettono di ricostruire e rivivere la lunga storia di Acquedotto Pugliese, simboleggiata dalla celebre fontanella in ghisa.

L’esposizione aperta al pubblico da lunedì 17 ottobre fino al 30 ottobre negli spazi della Sala Multimediale di Palazzo Santa Croce sito in Piazza del Popolo, 16. È possibile visitarla dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

“Siamo felici di ospitare presso il nostro Palazzo Comunale, la mostra di Acquedotto Pugliese – ha dichiarato il sindaco di Modugno, Nicola Bonasia – L’acqua ha unito popoli, comunità, è vita ed è energia di una città che anche attraverso i luoghi simbolo che hanno permesso di approvvigionarsi di acqua, come le fontanine chiamate “cap d’ firr”, riscopre la propria storia e la propria identità. Acquedotto Pugliese si è dimostrata un’azienda seria, che ha saputo rispondere alle esigenze di un territorio, potenziando le reti idriche che necessitavano di interventi di riqualificazione, a vantaggio dell’intera collettività di Modugno”.
“Sarà un tuffo nel passato – ha aggiunto l’assessore alla Cultura, Antonio Alfonsi – condotti nello sviluppo della rete idrica che ha dato la possibilità di beneficiare di quel bene primario e vitale chiamato acqua. L’acqua è emblema di vita e il fatto di aver portato questa mostra nel Palazzo comunale di Santa Croce, rappresenta il desiderio di voler portare l’acqua al centro della comunità”.

“La rassegna è un omaggio alla conquista dell’acqua pubblica, il racconto – ha sottolineato Francesco Crudele, consigliere di Amministrazione di AQP – di una storia che appartiene a noi tutti, all’intera comunità pugliese. Una iniziativa itinerante che portiamo in tutti quei Comuni che hanno il piacere di ospitarci. Oggi siamo molto contenti di accogliere tantissimi bambini delle scuole elementari di Modugno, perché soprattutto loro devono capire quanto è stato importante l’arrivo dell’acqua nelle case. L’acqua bene comune, che è stata una rivoluzione, che ha migliorato, anche da un punto di vista sanitario, la vita delle persone. L’arrivo dell’acqua infatti rappresenta l’inizio di una nuova era, una straordinaria occasione di progresso e di benessere. A Modugno giunge nel 1915 grazie ad Acquedotto Pugliese portando con sé benessere, sviluppo e prosperità”.

“A Modugno stiamo facendo importanti interventi di risanamento. A febbraio di quest’anno sono stati completati i lavori di potenziamento, estendimento e risanamento della rete idrica e fognaria nell’abitato di Modugno. La realizzazione delle opere, per un investimento di 4,3 milioni di euro, è stata finanziata con fondi dello Stato trasferiti alla Regione (Piano Operativo Ambiente Fondi Sviluppo e Coesione). Con la realizzazione di tali interventi è stato migliorato il funzionamento generale del Servizio idrico integrato dell’abitato ed esteso l’indice di copertura fisico del servizio fognario. Di particolare rilievo – ha aggiunto Crudele – per il miglioramento funzionale dell’intera rete idrica a servizio dell’abitato, sono le opere realizzate in via Cesare Battisti, nei pressi dell’attraversamento ferroviario. In tale via è stata potenziata la condotta idrica esistente e costruita una nuova stazione di distrettualizzazione, dotata di avanzate strumentazioni per la misura e la regolazione delle portate di acqua potabile da distribuire nell’abitato. Adottando le più moderne tecniche operative, tutti gli interventi di potenziamento della rete idrica e la ricostruzione dei corrispondenti allacci delle derivazioni di utenze sono stati realizzati senza l’interruzione del servizio idrico per gli utenti, limitandone così fortemente i disagi”.

“Le strade, interessate dai lavori di estendimento e potenziamento della rete idrica esistente, sono state ripavimentate, da Acquedotto Pugliese, per l’intera carreggiata, utilizzando le migliori tecnologie operative e specifici materiali di rinforzo (geotessuto), così da garantire – ha concluso Crudele – una migliore stabilità e portanza del terreno, migliorare il decoro urbano e la fruibilità pedonale e veicolare delle strade. Per quanto concerne la rete fognaria, gli interventi realizzati sono consistiti nella sostituzione di vecchi tronchi e nel potenziamento di quelli esistenti, migliorando il funzionamento della rete”.

Non solo fotografie dunque, provenienti dall’archivio di Acquedotto Pugliese e da collezionisti e appassionati, ma anche veri e propri manufatti: utensili, anfore e vasi del ‘900 destinati all’approvvigionamento, al trasporto, al consumo e alla conservazione dell’acqua prima che l’Acquedotto Pugliese entrasse in funzione e consentisse il miglioramento delle condizioni e dello stile di vita. All’inaugurazione hanno partecipato le quinte classi della scuola primaria modugnese.

IN GALLERIA LE IMMAGINI DELL’INAUGURAZIONE CON LE CLASSI QUINTE DEL NOSTRO CIRCOLO CHE VI HANNO PRESO PARTE

da:  https://www.aqp.it/aqp-comunica/comunicati-stampa/la-fontana-racconta-modugno

18 Ottobre 2022, 20:00