Plesso “E. De Amicis”

L’Edificio Scolastico in cui è collocata la sede centrale denominata “Edmondo De Amicis”, accoglie la Direzione Didattica del 1° Circolo di Modugno e sorge nel centro abitato, nella piazza omonima . E’ una struttura risalente agli anni trenta, realizzata in muratura di tufo , pietra e cemento armato, a forma di U con un ampio cortile interno. La struttura ubicata nel cuore di Modugno, fu costruita nel 1937 con l’iniziale denominazione di” Scuola IX Maggio” e con un limitato numero di classi dipendenti dalla Direzione Didattica di Palo del Colle. In passato nel 1940 con gli eventi della grande storia, l’Edificio ha ospitato l’ospedale militare per gli alpini della Divisione Iulia e Bari, provenienti dalla guerra di Grecia ed Albani. Infatti, per far fronte alla grave situazione, intervenne anche la Croce Rossa Italiana. La scuola si smembrò:alcune classi furono allocate nella “vecchia Direzione”, oggi destinate a Museo cittadino, altre furono spostate nelle “tre scuole”annesse al Palazzo Marotta, attuale sede del Palazzo della Cultura. Dovettero passare nove anni (1940-1949) perché la scuola potesse tornare nella propria struttura con la denominazione “DE AMICIS”, in omaggio allo scrittore-autore del libro “CUORE”, da cui il nome trae origine. Definitivamente nel 1950 l’Edificio fu denominato “Edmondo De Amicis” e fu posta una lapide all’ingresso. ANCORA OGGI, UNA LAPIDE COLLOCATA LATERALMENTE ALL’INGRESSO PRINCIPALE, RICORDA IL PERIODO BELLICO ED INVITA LE NUOVE GENERAZIONI A RIFUGGIRE DA OGNI FORMA DI INTOLLERANZA E VIOLENZA. Nel 2003 il “DE AMICIS” fu reso più sicuro ed accogliente con interventi di adeguamento alle norme della L.626. Tali interventi riguardano l’impianto elettrico, l’impianto termico centralizzato,un accesso con rampa per disabili,luci di emergenza ed un ascensore panoramico, rifacimento dei muri interni ed esterni della scuola e sostituzione di vecchi infissi con altri di colore bianco, in contrasto con il colore della facciata, che la hanno ulteriormente abbellita attribuendole un tocco ulteriore di sobria eleganza. Infatti, la sua facciata risalta nel cuore della città e tutti i passanti non possono che ammirarla anche nelle ore serali, tutta illuminata. Il Logo della scuola rappresenta un bellissimo cuore realizzato con colori che trasmettono serenità e invitano alla condivisione. L’intitolazione dell’Aula Magna a Mons. Nicola Milano-Parroco e Storico della Città di Modugno è avvenuta, invece, su richiesta del Direttore Nicola Altini, alla fine di giugno del 1995 che propose al Sindaco, pro tempore, l’intitolazione di tutti i plessi del circolo, viste le deliberazioni del Consiglio di Circolo e del Collegio Docenti. L’inaugurazione è avvenuta negli anni 2010, con una manifestazione pubblica alla presenza di autorità civili e religiose. Si colloca, nella stessa struttura ma con accesso separato anche la Scuola dell’Infanzia, funzionante con 5 sezioni ed una che accoglie gli alunni anticipatari la cui apertura è resa possibile con il contributo di fondi comunali.

Indirizzo: Piazza De Amicis 4 – Modugno (Bari)

Referente di plesso scuola dell’Infanzia: ins. Maglietti Anna

Referente di plesso scuola primaria: ins. Rosa Romita